Gardens s.r.l.
Contatti Home
Dove siamo
Chi siamo
La nostra storia
 

La potatura è sicuramente tra le operazione più complesse che un bravo giardiniere deve svolgere.

Prima di prendere in mano delle cesoie bisogna infatti aver bene chiaro cosa si sta potando e a quale scopo. A seconda delle tipologie di piante (siepi, arbusti, rampicanti o alberi) esistono infatti diverse tipologie di potatura (di mantenimento, di ringiovanimento e verde) e anche i tempi di intervento differiscono a seconda si tratti di piante a foglia caduca, sempreverdi o piante da fiore.

All’interno di questo universo, per l’importanza che ricopre, un’attenzione particolare va dedicata alle potature degli alberi ad alto fusto. Il taglio dei rami di un albero infatti regola la massa fogliare e previene rotture di rami con difetti strutturali. Attraverso la riduzione della chioma e la rimozione di parti secche in quota la potatura svolge una azione di sostegno all'albero: favorisce la ripresa dello sviluppo e la relativa formazione di nuovo legno nei suoi punti più deboli, evita importanti lesioni all'albero, come le rotture di branche, e garantisce la necessaria messa in sicurezza della pianta a tutela dell'incolumità delle persone.

Si tratta quindi di un tipo di potatura che richiede molta esperienza e che va effettuata con l’ausilio di personale altamente qualificato. Le tecniche più comunemente utilizzate sono la piattaforma aerea e il Tree-climbing (tecnica di lavoro sugli alberi innovativa ed ecocompatibile che, attraverso l’utilizzo di corde e attrezzature specifiche, permette di potare o abbattere alberi di ogni dimensione e tipo in modo sicuro e vantaggioso)

   
       

Gardens s.r.l.
Gardens s.r.l.
Gardens s.r.l.
Gardens s.r.l.
Gardens s.r.l.
Gardens s.r.l.